In caso di incidente stradale il danneggiato ha diritto al risarcimento integrale del danno.
Si provvede a far stimare il danno dal Perito dello Studio Assoservice in contraddittorio con il Perito della Compagnia.
Nel caso in cui la riparazione del veicolo sia più onerosa del valore stesso dell’auto si procederà alla valutazione per antiecoomicità.
Per stabilire il valore del veicolo si utilizzano per prassi consolidata le tabelle Eurotax o quelle Quattroruote. Le tabelle Eurotax si dividono in Blu (vendita) e Gialle (acquisto). E’ vostro diritto chiedere l’utilizzo delle tabelle più alte (Gialle)
Anche eventuali danni ad oggetti personali vanno risarciti e gli importi vengono stabiliti in base al valore di mercato dell’articolo danneggiato considerando però anche l’usura dello stesso.
Riparazione antieconomica
Sempre più frequentemente (causa veloce svalutazione dei mezzi, costo esorbitante dei pezzi di ricambio, crollo dei listini per gli incentivi rottamazione) riparare un veicolo incidentato costa più del mezzo stesso. A quel punto la compagnia assicurativa si rifiuta di pagare il costo di riparazione offrendo il semplice valore del mezzo prima del sinistro (utilizzando peraltro spesso tabelle valutative penalizzanti rispetto all’effettivo valore di mercato del mezzo). Non tutto è perduto.
I nostri specialisti faranno un’attenta valutazione della situazione facendo pagare alla compagnia tutta una serie di voci in più rispetto al solo costo del veicolo che possono portare ad un aumento del risarcimento anche del 100%.
Qualora il privato decidesse di voler procedere alla riparazione del suo mezzo anche in presenza di una differenza significativa tra valore di mercato e costo di riparazione i nostri specialisti non mancheranno di farvi avere tutta l’assistenza legale necessaria per una migliore difesa dei vostri interessi. Va però precisato che l’orientamento giudiziale prevalente attuale spesso penalizza il privato cittadino che chiede la sistemazione del suo mezzo alle condizioni pre-incidente indipendentemente dal costo necessario alla riparazione.
Si provvede a far stimare il danno dal Perito dello Studio Assoservice in contraddittorio con il Perito della Compagnia.
Nel caso in cui la riparazione del veicolo sia più onerosa del valore stesso dell’auto si procederà alla valutazione per antiecoomicità.
Per stabilire il valore del veicolo si utilizzano per prassi consolidata le tabelle Eurotax o quelle Quattroruote. Le tabelle Eurotax si dividono in Blu (vendita) e Gialle (acquisto). E’ vostro diritto chiedere l’utilizzo delle tabelle più alte (Gialle)
Anche eventuali danni ad oggetti personali vanno risarciti e gli importi vengono stabiliti in base al valore di mercato dell’articolo danneggiato considerando però anche l’usura dello stesso.
Riparazione antieconomica
Sempre più frequentemente (causa veloce svalutazione dei mezzi, costo esorbitante dei pezzi di ricambio, crollo dei listini per gli incentivi rottamazione) riparare un veicolo incidentato costa più del mezzo stesso. A quel punto la compagnia assicurativa si rifiuta di pagare il costo di riparazione offrendo il semplice valore del mezzo prima del sinistro (utilizzando peraltro spesso tabelle valutative penalizzanti rispetto all’effettivo valore di mercato del mezzo). Non tutto è perduto.
I nostri specialisti faranno un’attenta valutazione della situazione facendo pagare alla compagnia tutta una serie di voci in più rispetto al solo costo del veicolo che possono portare ad un aumento del risarcimento anche del 100%.
Qualora il privato decidesse di voler procedere alla riparazione del suo mezzo anche in presenza di una differenza significativa tra valore di mercato e costo di riparazione i nostri specialisti non mancheranno di farvi avere tutta l’assistenza legale necessaria per una migliore difesa dei vostri interessi. Va però precisato che l’orientamento giudiziale prevalente attuale spesso penalizza il privato cittadino che chiede la sistemazione del suo mezzo alle condizioni pre-incidente indipendentemente dal costo necessario alla riparazione.